twitter facebook picasa mail feed
Associazione

Nel 2007 Il Contesto si è costituito anche come Associazione culturale. Abbiamo deciso di essere una Onlus perché riteniamo che i nostri progetti, dalla rivista a Dentro e Fuori, oltre che a simboleggiare un piccolo ma concreto pungolo per il cambiamento, possano contribuire a stimolare e migliorare la nostra società.

Obiettivo dell’Associazione è dare spazio e visibilità a iniziative che incoraggino la discussione e l’intervento sugli ambiti sociali e culturali di maggiore rilievo, favorire realtà e progetti che possano generare o amplificare comportamenti di “utilità sociale” e integrare la comunicazione laddove le fonti informative di massa tendono a uniformare e appiattire il giudizio e la percezione comune.

L’Associazione organizza eventi culturali (convegni, dibattiti, presentazioni, concerti, spettacoli) legati prevalentemente alle tematiche affrontate dalla rivista Il Contesto, fa parte della rete italo-europea di giovani giornalisti ‘Youth Press’ ed è inserita a pieno titolo nel network delle realtà associative culturali torinesi.

Crediamo che discussione e confronto si realizzino prima di tutto attraverso la differenza e la molteplicità delle idee e dei contributi; per questo Il Contesto è un gruppo aperto e sempre alla ricerca degli stimoli e della partecipazione da parte di chiunque intenda collaborare o proporre iniziative.

Dentro e Fuori

Dal 2005, la redazione della rivista tematica torinese Il Contesto porta avanti un innovativo progetto che permette a una parte dei detenuti e delle detenute del carcere di Torino di dialogare attivamente con l’esterno attraverso un blog.

Il sistema adottato da Dentro e Fuori è semplice: ogni settimana, i giornalisti de Il Contesto si recano personalmente in sezione per consegnare i messaggi lasciati ogni settimana dai visitatori, stampati su carta, e per ritirare i testi scritti dai detenuti. Questi testi, che possono essere controllati dall’amministrazione carceraria secondo le norme in vigore, vengono copiati e pubblicati sul sito.
Dentro e Fuori nasce dalla collaborazione dei giovani giornalisti de Il Contesto con il carcere di Torino e con il regista teatrale Claudio Montagna che, assieme a CAST e all’Associazione S.e.T. (Spazi e Teatro), anima ormai da diversi anni l’attività teatrale all’interno della sezione.

Per approfondire: www.dentroefuori.org

PrintFriendlyFacebookTwitterGoogle ReaderLinkedInMySpaceDeliciousShare
Tags: , , , , ,