E' nato Dentro e Fuori

Un sito per portare internet dove internet non può entrare

Per il secondo anno di attività il progetto Dentro e Fuori è stato trasferito all’indirizzo:

www.dentroefuori.org

Su questo sito rimane comunque a disposizione, a scopo esclusivamente documentativo, tutto il materiale prodotto durante il primo anno di attività. Se si desidera partecipare al progetto attuale, poter leggere e commentare i nuovi scritti dei detenuti o richiedere informazioni di qualunque genere si deve fare riferimento a www.dentroefuori.org oppure contattare la redazione all’indirizzo dentroefuori@ilcontesto.org


A seguire la scheda di presentazione del vecchio progetto:

Il Contesto - rivista tematica in collaborazione con C.A.S.T

presenta

Dentro e fuori le Vallette
Un progetto di mediazione tra il carcere e la società civile

Il carcere è un mondo a sé, i cui contatti con l'esterno sono scarsi e delicati. Con questo progetto, Il Contesto vuole costruire uno spazio di vero dialogo tra i detenuti e i cittadini che vivono fuori.
Questo spazio è un sito internet, in cui pubblichiamo gli scritti che riceviamo dai detenuti della sezione Prometeo della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno (ex carcere Vallette) e raccogliamo i vostri messaggi e le vostre lettere per portarli ogni settimana in carcere, ai detenuti.
Questo progetto vive solo con l'aiuto e la partecipazione di chi sta dentro e di chi sta fuori.

Come comunicare con i detenuti?
Ogni utente potrà interagire in due modi con i detenuti della sezione Prometeo. In primo luogo, postando un commento ai testi della sezione "Scritto dai detenuti": il commento verrà allora stampato e consegnato il mercoledì successivo, all'interno del carcere, al detenuto che aveva scritto il pezzo. In secondo luogo, inviando una lettera aperta a tutti i detenuti presso l'indirizzo dentroefuori@ilcontesto.org: la lettera verrà pubblicata nella sezione "Scritti da voi" e distribuita a tutti i detenuti della sezione, le cui risposte saranno pubblicate direttamente sul sito internet.

Dentro e Fuori. Un sito per portare internet dove internet non può entrare.