Ricordo di un viaggio

Amo i paesaggi della Toscana meridionale sono quelli che più mi rappresentano, che più mi somigliano, soprattutto la zona intorno a Grosseto.

Anni fa fu meta di un viaggio con le moto, insieme a due amici e le nostre mogli e compagne.

A quell’epoca le prime edizioni della Parigi Dakar avevano affascinato giovani e meno giovani, tanto da spingermi ad acquistare una moto giapponese da enduro, la Yamaha Honda.

Eccoci che percorriamo strade tortuose tra colline aride e gialle che ricordano la Sicilia, con il mare che lontano compare a tratti dietro le curve.

Arriviamo a “L’ultima Spiaggia”, si chiama proprio così, sotto Capalbio. Stanchissimi. Un’ottima cena, chiacchiere e risa intorno al fuoco, ci regalano un’atmosfera rilassata e serena, un sonno tranquillo dentro le tende, sotto una luna piena così luminosa da pensare di aver dimenticato la luce accesa.

Ma in piena notte, ricordo ancora l’ora: le 4:45, le voci degli amici ci svegliano e anche noi usciamo, per ritrovarci tutti insieme, vicini e in piedi davanti a una “stellata” in mare. Uno spettacolo che non ha paragoni: al cielo fitto di un’infinità di stelle fa da specchio l’acqua immobile del mare e l’uno si confonde con l’altro, noi come sospesi e parte di quello spettacolo meraviglioso.

Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *